domenica 4 maggio 2014

Voglia di muffin!

Capita così che, dopo aver passato mesi a non fare nulla di nuovo in cucina, mentre sei al supermarket vieni folgorata da... lamponi e mirtilli. E pensi: "Quasi quasi faccio i muffin..." . E in un attimo ti trovi alla cassa con i tuoi meravigliosi frutti e appena arrivi a casa ti metti all'opera:

Muffin ai mirtilli:
Ingredienti: 100 g di burro, 200 g di farina, 2 cucchiaini di lievito, un pizzico di sale, 3 uova, 10 cl di panna liquida (o latte), 150 g mirtilli (o lamponi).
Preriscaldare il forno a 180°. In una terrina mescolate farina, zucchero lievito e sale. In un'altra ciotola sbattere le uova, la panna e il burro fuso. Unire le due miscele amalgamando velocemente con una frusta. Incorporate i mirtilli. Riempite per 3/4 gli stampini e cuocete per circa 20 minuti.

Se poi quando li sfornate qualcuno dovesse non gradire e chiedere qualcosa per sè (vedi Matthias che se non c'è il cioccolato di mezzo non è contento)...

Muffin al doppio cioccolato:
Ingredienti: 100 g di burro, 30 g di cioccolato fondente, 100 g di cioccolato al latte, 10 cl di panna (o latte)+un cucchiaio, 200 g farina, 3 cucchiaini di lievito, 100 g zucchero, un pizzico di sale, 3 uova, 70 g di gocce di cioccolato fondente.
Scaldare il forno a 180°. Mescolare la farina, il lievito, lo zucchero e il sale. Fate fondere il burro. Sciogliete a bagnomaria i due tipi di cioccolato con un cucchiaio di panna (in realtà io ho saltato questo passaggio e per non sporcare due pentolini ho sciolto il cioccolato con il burro). Unire a questa miscela le uova sbattute  con il latte e poi unire le due miscele (liquida e solida). Amalgamare velocemente il tutto, unire le gocce di cioccolato e riempire gli stampi per 3/4. Cuocere per circa 20 minuti.
... E anche i più golosi sono accontentati!!!


Nessun commento:

Posta un commento